Vivere in condominio
Guida informativa per chi acquista un immobile

Lei sta per diventare proprietario dell'unità immobiliare che ha scelto per l'acquisto; questa proprietà si chiama "condominio" ed è organizzata secondo la legge e secondo norme particolari.

Questa organizzazione è simile ad una piccola repubblica ed ha il suo Parlamento, un governo ed un responsabile dell'esecutivo.

Il condominio, non essendo un soggetto giuridico, non ha una volontà propria, ma i suoi atti sono la conseguenza dell'espressione di una volontà collettiva espressa dalla maggioranza;

questa volontà diventerà norma da rispettare anche da coloro che non la condividono e la legge protegge comunque i suoi diritti.

La vita in un condominio può creare dei problemi, ma è opportuno abituarsi a trascurare gli interessi personali per adeguarsi alla regola comune anche se ciò apparisse ingiusto.

Estratto da Guida informativa Redazione a cura di
Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato e Centro Studi Nazionale ANACI 
la Guida integrale può essere consultata su
www.anaci.it o su www.notariato.it



 
 

È buona norma prima di sottoscrivere il rogito di acquisto farsi mostrare il Regolamento e verificare eventuali esclusioni dalle proprietà comuni.

Se talune indicazioni appaiono troppo generiche o imprecise non abbia timore di chiedere un sopralluogo, eventualmente in presenza dell'Amministratore per una ricognizione delle parti dichiarate comuni o di chiedere chiarimenti al suo notaio.

 
Studio San Marco - Tutti i diritti riservati - Realizzazione: caf58
  Site Map